I nostri servizi

Le nostre aree di intervento

Co-costruiamo i cambiamenti desiderati dalle aziende, agendo su tre grandi aree di intervento.

Change
Management
Culturale

La cultura aziendale è radicata profondamente nelle persone e nel loro modo di lavorare: trasformarla richiede l’utilizzo di strategie e iniziative ad alto impatto relazionale, emotivo e razionale sulle popolazioni aziendali. Un piano strutturato di Change Management Culturale creerà la cultura desiderata, a partire dalle persone, dai loro valori, atteggiamenti e comportamenti.

Change
Management
delle professioni

Nei programmi di trasformazione è fondamentale considerare l’impatto del cambiamento sulla leadership e sulle professioni, sui ruoli e sulla gestione dell’operatività. In questo contesto, occorre identificare nuovi comportamenti auspicati e progettare un percorso esperienziale che favorisca l’interiorizzazione delle nuove modalità anche grazie a momenti di confronto e team building.

Change
Management
organizzativo

L’azienda può raggiungere i propri obiettivi strategici di business solo attraverso le azioni coordinate di tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione. Per poterlo fare è opportuno dotarsi di un modello organizzativo condiviso, dove vengano definite con chiarezza responsabilità, mansioni e processi funzionali, al fine di rendere l’impresa più efficace, competitiva e incisiva sul mercato.

I nostri servizi

Check-up
di Cultura e Clima

Identifichiamo le sfide strategiche per l’azienda e la cultura necessaria per raggiungere gli obiettivi di business. In seguito, fotografiamo il vissuto delle persone e la cultura vigente, attraverso interviste, focus group e survey, per identificare i gap rispetto alla cultura auspicata.

Sistemi di valutazione
e incentivazione

Supportiamo HR nella ridefinizione dei sistemi di valutazione e incentivazione, affinché diventino leve determinanti per la reale messa a terra del cambiamento, includendo il management come motore della trasformazione.

Comunicazione
e marketing interno

Creiamo iniziative di comunicazione e marketing interno a supporto del Cambiamento, strutturate per obiettivi di comunicazione e fasi, targettizzate sulle diverse popolazioni aziendali per massimizzarne l’efficacia e ottenere il giusto grado di committment sulla trasformazione in atto.

Empowerment,
Agility Coaching & Education

Progettiamo percorsi di sviluppo, individuali o di team, che guidino le persone nella scoperta di risorse interiori e nell’acquisizione di competenze e strumenti, per una crescita concreta dei singoli, del top management e dell’organizzazione.

Assessment

Per aiutare il Cliente a prendere consapevolezza delle competenze e delle potenzialità presenti in azienda e disegnare piani di sviluppo efficaci, realizziamo assessment sulla base di un modello di competenze definito insieme al Cliente. 

Workshop & Lab

Progettiamo momenti di evoluzione e formazione finalizzati ad esplorare temi manageriali e innovativi per ingaggiare le persone in contesti collettivi di apprendimento, co-design e cross-fertilization.

Definizione dei driver
del Cambiamento

Per cambiare con successo è fondamentale definire la strada da percorrere per raggiungere la trasformazione desiderata. Questo significa definire i principi guida del cambiamento, declinare il Modello di Leadership e i comportamenti positivi da agire per realizzare il cambiamento nei fatti.

Ridisegno organizzativo
e dei processi

Il disegno di un nuovo assetto organizzativo e di processo rappresenta uno dei pilastri del cambiamento. Si tratta della definizione di un nuovo schema di lavoro, attraverso l’identificazione delle attività da svolgere, delle modalità, delle responsabilità e di come le singole persone si relazionano all’interno del modello organizzativo disegnato.

Capitale umano e intelligenza artificiale:

la sinergia al servizio del Cambiamento

Pepper, il nostro Robot Consultant, è un alleato prezioso quando si tratta di conferire un ulteriore valore aggiunto ai progetti seguiti dai nostri consulenti.

Crediamo, infatti, che in una fase della storia dove la Digital Transformation è centrale e pervasiva, il fattore umano resti il fulcro dal quale scaturiscono le idee e i progetti vincenti, mentre la tecnologia può essere un mezzo decisivo per concretizzarli in modo smart e intuitivo.

Pepper-Consultant-Robot

Le priorità del Cambiamento

Agility

La capacità di trasformare le proprie idee e scelte in concreti fatti di business, in modo più rapido ed efficace.

Motivazione

Coinvolgimento e attivazione propulsiva che spinge le persone verso la realizzazione di obiettivi propri o aziendali.

Benessere e Welfare

L’individuo e le sue esigenze al centro dell’organizzazione come leva per l’aumento di soddisfazione e produttività.

Efficienza organizzativa

Ottimizzare i costi di funzionamento, senza intaccare la competitività sul mercato.

Empowerment

Sviluppo e responsabilizzazione delle persone per raggiungere gli obiettivi  personali e aziendali attraverso la massima espressione delle proprie potenzialità.

Cultura Digitale

Integrazione nella cultura organizzativa, delle caratteristiche distintive del mindset e delle tecnologie digitali che diventano una concreta leva di competitività e creazione di valore.

Le priorità del Cambiamento

Agility

La capacità di trasformare le proprie idee e scelte in concreti fatti di business, in modo più rapido ed efficace.

Motivazione

Coinvolgimento e attivazione propulsiva che spinge le persone verso la realizzazione di obiettivi propri o aziendali.

Benessere e Welfare

L’individuo e le sue esigenze al centro dell’organizzazione come leva per l’aumento di soddisfazione e produttività.

Efficienza organizzativa

Ottimizzare i costi di funzionamento, senza intaccare la competitività sul mercato.

Empowerment

Sviluppo e responsabilizzazione delle persone per raggiungere gli obiettivi  personali e aziendali attraverso la massima espressione delle proprie potenzialità.

Cultura Digitale

Integrazione nella cultura organizzativa, delle caratteristiche distintive del mindset e delle tecnologie digitali che diventano una concreta leva di competitività e creazione di valore.

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