Purpose: la ragione alla base della nascita di un’azienda

Il Purpose è il why, la ragione alla base della nascita di un’azienda, di tutte le sue scelte e della sua organizzazione, da cui derivano cultura aziendale, valori, comportamenti e risultati, oltre che la capacità di innescare energia positiva.

Le organizzazioni Purpose driven ispirano un sentimento di fiducia e appartenenza nelle loro comunità di riferimento e nei contesti sociali in cui operano. 

All’interno di un’azienda conoscere il perché è fondamentale, determina la motivazione dei dipendenti, le strategie di business e il successo duraturo di prodotti e servizi.

È proprio il messaggio del Purpose che attira una community di persone che si rispecchia nell’ideale dell’azienda stessa sposandone le intenzioni. Le domande che ogni Organizzazione dovrebbe porsi sono: “Quale contributo vogliamo dare alla 

società futura?”, “Come far sentire le persone parte di un progetto più grande?”.

Sviluppare il Purpose è una questione di sincera introspezione: capire il perché l’azienda è nata, qual è il suo scopo originario, quale DNA la differenzi dalla concorrenza. Conoscere il proprio perché è la base per costruire tutto il resto. Certo, è qualcosa di ambizioso. Ma sono state proprio le idee ambiziose a creare il nostro futuro.