Le 7 golden rule della Delega

Durante questo periodo di profondo ripensamento del rapporto Leader-Team all’interno delle aziende, stiamo rielaborando le modalità di utilizzo quotidiano delle leve di gestione all’interno dei gruppi di lavoro.

Fra queste, alla luce di un contesto lavorativo significativamente mutato è fondamentale rivedere anche il processo di delega. 

Saper delegare e saper monitorare gli sviluppi delle attività assegnate ai collaboratori, diventa infatti ancor più strategico in tempi di remote working. 

Si tratta di un processo che, da sempre, è uno degli argomenti più delicati e cruciali all’interno delle organizzazioni, poiché si basa su meccanismi complessi che implicano numerosi fattori: fiducia, rischio psicologico, comunicazione e cultura del feedback.

Oggi più che mai – con le aumentate distanze fisiche fra le persone di uno stesso team di lavoro e le comunicazioni filtrate da una vasta gamma di medium digitali – saper gestire la Delega come strumento di empowerment e sviluppo diventa assolutamente strategico. 

Si tratta di un processo molto sfaccettato e articolato, per questo vogliamo condividere con voi 7 golden rule che vi permetteranno di delegare nel modo più efficace:

  1. Date la giusta priorità alle vostre attività e delegate i compiti di carattere operativo per i quali non avete tempo e che qualcuno dei vostri collaboratori sarà in grado di svolgere;
  2. Identificate quali tra i vostri collaboratori possono essere più pronti e preparati a occuparsi delle attività che avete deciso di delegare, per competenza, motivazione e interesse alla crescita professionale;
  3. Illustrate con la massima chiarezza il compito e l’attività che delegate. Trasmettete al collaboratore tutte le informazioni necessarie e condividete i risultati che dovrà raggiungere;
  4. Legittimate il delegato all’interno e all’esterno del team alleggerendolo dalla pressione psicologica;
  5. Trasformate sempre i compiti in obiettivi per incentivare le persone e dare il quadro d’insieme;
  6. Cercate di non interferire mai nell’operatività dello svolgimento, a meno di errori macroscopici e controllate il risultato finale;
  7. Siate sempre accessibili e disponibili a un eventuale confronto in itinere e concordate da subito momenti di feedback periodici.

Seguendo queste golden rule, la Delega può diventare davvero un forte strumento di crescita e sviluppo di tutta l’organizzazione, basata sui valori della condivisione, della fiducia e della responsabilizzazione diffusa.