New Normal: 4 ambiti chiave da monitorare

In queste ultime settimane si è letto molto di ripartenza, tuttavia è giunto il momento di pensare alla costruzione di una nuova normalità efficace per le aziende. Oggi vogliamo fornire alcune coordinate precise, parlando dei 4 ambiti le cui implicazioni stanno influenzando e influenzeranno le vostre Organizzazioni nelle prossime delicate settimane.

1. Ambito Economico
Il campo in cui le implicazioni sono più evidenti: l’importanza di tenersi informati sulle misure adottate dagli Stati nazionali; l’analisi dell’impatto della pandemia su clienti, prospect e concorrenza; il rilancio del proprio business nell’ottica di evolverlo e non di riportarlo allo status quo pre-emergenza.

2. Ambito Sociale
La riscoperta dei valori relazionali, nonostante un ridisegno degli spazi sociali; la nuova “etichetta della fisicità”, non sempre facile da attuare nelle culture mediterranee; il rinforzo del legame con una tecnologia alleata che non deve però surrogare del tutto il contatto umano.

3. Ambito Organizzativo
La ripresa in sicurezza all’interno degli ambienti lavorativi fisici; l’occasione di riconfigurare il contesto organizzativo in modo accogliente e supportivo; l’importanza di ridisegnare abitudini, tempi e modalità di lavoro.

4. Ambito Emotivo
L’attenzione alla gestione dell’emotività del proprio team; la risoluzione di possibili complicazioni relazionali e personali che l’emergenza affrontata può aver introdotto e, per naturale conseguenza, la necessità di esercitare la propria Leadership Bidimensionale.